lm

Informatica@Univaq e’ Internazionale!

I nostri corsi di Laurea Magistrale sono offerti in lingua Inglese. Le nostre classi sono composte sia da studenti italiani, che da studenti da tutto il mondo. Avrai l’opportunita’ non solo di studiare l’inglese in corsi offerti appositamente per voi, ma anche di studiare e passare il tuo tempo libero con studenti di tante nazionalita’ differenti. Informatica@Univaq partecipa a molti programmi Europei di mobilita’ (ad esempio, EUROWEB+, MayaNet, Assur) e ha attivi circa 35 programmi di mobilita’ Erasmus+.

Ma ancora piu’ importante, Informatica@Univaq gestisce anche tre programmi internazionali che rilaciano due titoli di laurea magistrale: gli studenti possono studiare a L’Aquila ed in una universita’ straniera, ed ottenere i due titoli di Laurea Magistrale rilasciati dalle universita’ partner.

I tre programmi internazionali sono i seguenti:

gseemLogoLa GSEEM (Global Software Engineering European Master) e’ una Laurea Internazionale in Ingegneria del Software. Al fine di completare il piano di studi ed ottenere due titoli di laurea magistrale, gli studenti devono spendere un anno di studi a L’Aquila, ed un altro presso una delle sedi consorziate:

VU University, Amsterdam (VUA)

Mälardalen University in Västerås, Sweden (MDU)

Alla fine del programma, della durata di due anni, la GSEEM riconoscera’ una laurea doppio titolo in Informatica: una dall’Universita’ degli Studi dell’Aquila, l’altra dalla seconda universita’ selezionata.

Perche’ la GSEEM?

Quella dell’Ingegneria del Software e’ una delle piu’ importanti ed attive aree dell’Informatica. Una preparazione internazionale di livello Magistrale permette agli studenti di acquisire competenze che permette loro di lavorare in una qualsiasi realta’ internazionale in Italia o all’estero.  L’importanza dell’Ingegneria del Sofware e’ riconosciuta da iniziative Europee quali ARTEMIS (Advanced Research and Development of Embedded Intelligent Systems) e NESSI (Networked European Software and Services Initiative).

GSEEM permette una specializzazione internazionale nell’area, su tre profili:

  • Model-driven Analysis and Design of Complex Systems
  • Real-time Embedded Systems
  • Web Systems and Services Engineering

Partner del Consorzio

La GSEEM è offerta dall’Università degli Studi dell’Aquila in cooperazione con la Mälardalen University (Svezia) e la VU University Amsterdam (Olanda). Le Università partner rappresentano realtà europee di eccellenza nell’ambito dell’ingegneria del software, con differenti specializzazioni.

  • La Mälardalen University partecipa al programma con la School of Innovation, Design and Engineering e con il Mälardalen Real-Time Research Centre (MRTC). MRTC, gruppo leader in Svezia sul tema degli Embedded Systems, conduce numerose iniziative strategiche in collaborazione con industrie quali Ericsson, ABB, Volvo, Nokia, Philips, e con Università come RMIT University (Australia), Amrita University (India) e molte altre.
  • La VU University Amsterdam, nota per l’alta qualità nella formazione superiore e per il suo Campus universitario internazionale e multi-culturale, partecipa con il proprio Dipartimento di Computer Science. Il Dipartimento, riconosciuto per la sua specializzazione in service oriented architecture, knowledge management e global software engineering, ha forti e consolidate collaborazioni di ricerca con aziende leader mondiali come Philips, Accenture, IBM, Logica e Cap Gemini.
  • L’Università degli Studi dell’Aquila partecipa al programma con il proprio Corso di Laurea in Informatica, i cui Ricercatori sono riconosciuti internazionalmente e presenti nelle maggiori conferenze del settore. Il Dipartimento partecipa a diversi progetti di Ricerca Europei, con la collaborazione di ditte quali Thales, Engineering, Wind, Telecom, No Magic, Softeco.

Ulteriori informazioni

Web: Visita il sito ufficiale della GSEEM.

Email: Contatta il coordinatore del programma, Prof. Henry Muccini

Gruppo FB: link

L’indirizzo internazionale UBIDIS del Corso di Laurea Magistrale in Informatica è realizzato in collaborazione con l’Universita’ di Nizza-Sophia Antipolis. Esso intende dare agli studenti dei due atenei la possibilità di raggiungere una formazione personale e una competenza tecnico-scientifica che rispettano i più elevati standard internazionali nel campo dell’ubiquitous networking e dei sistemi distribuiti, con l’obiettivo di favorire l’occupazione in questi settori sempre più rilevanti in ambito ICT. A tal fine, le due istituzioni hanno sviluppato il presente indirizzo beneficiando dell’unione delle competenze e della complementarietà dei corsi rispettivamente offerti, con l’intento di definire percorsi formativi altamente qualificanti aperti agli studenti di entrambe le sedi.

Potranno accedere al programma gli studenti che soddisfano i requisiti di ammissione alla laurea magistrale di riferimento in una delle due università. In ogni caso, gli studenti coinvolti avranno una preparazione universitaria di base di livello pressoché equivalente nei due atenei. Ogni Università designerà gli studenti autorizzati a seguire il percorso di laurea a doppio titolo. Il numero massimo di studenti è fissato a 20 per anno accademico, 10 per ciascuna istituzione.

Le spese di mobilità degli studenti saranno finanziate tramite borse di studio VINCI offerte dall’Università Italo-Francese e borse ERASMUS.

Il percorso formativo prevede un primo anno di studi presso la propria università o presso l’università straniera, durante il quale gli studenti acquisiranno la preparazione le nozioni più generali nell’ambito dell’informatica, e un anno di studio speso presso l’altra università, dove verranno offerti i corsi più tecnologici e specificamente legati alle tematiche del progetto. Più precisamente, sono previsti due diverse tipologie di percorso: la prima più generale riguardante i sistemi distribuiti e le reti di comunicazione, con primo anno presso l’Università di Nizza Sophia Antipolis e secondo anno presso l’Università di L’Aquila, e la seconda più focalizzata su tematiche di ubiquitous networking, con primo anno presso l’Università di L’Aquila e secondo anno presso l’Università di Nizza Sophia Antipolis. Gli studenti di entrambe le sedi potranno accedere a entrambi percorsi.

Al termine del percorso formativo gli studenti conseguiranno il doppio titolo di “Dottore Magistrale in Informatica” in Italia e di “Mention: Informatique ; Spécialité : Informatique: Fondements et Ingénierie” in Francia.

Contact Information for the University of L’Aquila
Contact person: Michele Flammini, prof. Michele Flammini
Email: micheledotflamminiatunivaqdotit

I2CoST e’ una laurea internazionale con l’India. I partner del consorzio sono la Amrita University, India, e l’Universita’ degli Studi dell’Aquila, Italia.

Attraverso questo programma, studenti dell’Amrita University, iscritti ai programmi M. TECH. in Computer Science and Engineering, o M. TECH Cybersecurity Systems, o M. TECH. in Wireless Networks and Applications, hanno la possibilita’ di spendere il loro secondo anno presso Informatica@UnivAq.

Gli studenti selezionati potranno quindi studiare sia in India che in Italia, specializzandosi sulle tematiche di “Software Engineering for Adaptive Systems”, sperimentando le differenze socio-culturali e tecniche tra India ed Italia.

I2CoST Programme

Per maggiori informazioni sul programma:

Web: visita il sito ufficiale I2COST
Email: contatta il coordinatore del programma, Prof. Henry Muccini