L’indirizzo internazionale UBIDIS del Corso di Laurea Magistrale in Informatica è realizzato in collaborazione con l’Universita’ di Nizza-Sophia Antipolis. Esso intende dare agli studenti dei due atenei la possibilità di raggiungere una formazione personale e una competenza tecnico-scientifica che rispettano i più elevati standard internazionali nel campo dell’ubiquitous networking e dei sistemi distribuiti, con l’obiettivo di favorire l’occupazione in questi settori sempre più rilevanti in ambito ICT. A tal fine, le due istituzioni hanno sviluppato il presente indirizzo beneficiando dell’unione delle competenze e della complementarietà dei corsi rispettivamente offerti, con l’intento di definire percorsi formativi altamente qualificanti aperti agli studenti di entrambe le sedi.
Potranno accedere al programma gli studenti che soddisfano i requisiti di ammissione alla laurea magistrale di riferimento in una delle due università. In ogni caso, gli studenti coinvolti avranno una preparazione universitaria di base di livello pressoché equivalente nei due atenei. Ogni Università designerà gli studenti autorizzati a seguire il percorso di laurea a doppio titolo. Il numero massimo di studenti è fissato a 20 per anno accademico, 10 per ciascuna istituzione.
Le spese di mobilità degli studenti saranno finanziate tramite borse di studio VINCI offerte dall’Università Italo-Francese e borse ERASMUS.
Il percorso formativo prevede un primo anno di studi presso la propria università o presso l’università straniera, durante il quale gli studenti acquisiranno la preparazione le nozioni più generali nell’ambito dell’informatica, e un anno di studio speso presso l’altra università, dove verranno offerti i corsi più tecnologici e specificamente legati alle tematiche del progetto. Più precisamente, sono previsti due diverse tipologie di percorso: la prima più generale riguardante i sistemi distribuiti e le reti di comunicazione, con primo anno presso l’Università di Nizza Sophia Antipolis e secondo anno presso l’Università di L’Aquila, e la seconda più focalizzata su tematiche di ubiquitous networking, con primo anno presso l’Università di L’Aquila e secondo anno presso l’Università di Nizza Sophia Antipolis. Gli studenti di entrambe le sedi potranno accedere a entrambi percorsi.
Al termine del percorso formativo gli studenti conseguiranno il doppio titolo di “Dottore Magistrale in Informatica” in Italia e di “Mention: Informatique ; Spécialité : Informatique: Fondements et Ingénierie” in Francia.
Contact Information for the University of L’Aquila
Contact person: Michele Flammini, prof. Michele Flammini
Email: micheleflamminiunivaqit